PANGUANETA E LA SFIDA DELLA TRASPARENZA: IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ PER UN’ETICA DI IMPRESA

Panguaneta, eccellenza del made in Italy nella produzione di compensati, ha ultimato la redazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che rafforza l’impegno nella gestione sostenibile dell’azienda e mette al centro l’ambiente, le persone e il territorio in una visione etica di impresa.

Il Bilancio di Sostenibilità di Panguaneta – redatto secondo gli standard di GRI (Global Reporting Initiative) – vuole essere uno strumento di rendicontazione e compliance normativa, nonché uno strumento di comunicazione, divulgazione e dialogo con gli stakeholder sui principali aspetti ambientali, economici e sociali.

 “Abbiamo voluto fare un passo in avanti e racchiudere nel nostro primo Bilancio di Sostenibilità il percorso fatto, condividendo i risultati, le difficoltà e gli obiettivi futuri per migliorarci. È innanzitutto una scelta di trasparenza e di coraggio – afferma Mauro Azzi presidente di Panguaneta. Abbiamo voluto ancora una volta metterci in discussione anche in un momento di difficoltà dovuto alla crisi pandemica ed esaminare il nostro operato in una visione di etica di impresa che abbraccia l’impegno per le persone e per l’ambiente, attraverso buone pratiche industriali che contribuiscono all’equilibrio ecologico globale”.

GLI ASPETTI MESSI IN EVIDENZA DAL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020 DI PANGUANETA

LE RISORSE UMANE

L’azienda ha adottato nel 2018 un Codice Etico e riconosce la dignità del lavoro promuovendo l’impiego stabile e duraturo e ad oggi, su 206 dipendenti, ben 200 sono assunti a tempo indeterminato. Negli ultimi anni, a fronte della crisi pandemica, Panguaneta ha confermato l’impegno nel garantire stabilità all’occupazione, consolidando la sua forza lavoro.

 

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

I temi ambientali sono al centro del percorso di sostenibilità di Panguaneta, che oggi può dimostrare i propri sforzi:

  • La riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (tonnellate di CO2 eq), certificate tramite il calcolo della propria Carbon Footprint;
  • La produzione di circa il 90% dell’energia termica per il processo produttivo da fonti rinnovabili;
  • L’impegno alla riduzione dei consumi idrici

 

LA SOSTENIBILITÀ È UN PERCORSO

Il Bilancio di Sostenibilità ha permesso di rendicontare il percorso di impegno sostenibile attuato con successo dalla società negli ultimi anni:

  • Panguaneta ha ottenuto nel 2018 – e detiene attualmente – la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®), l’importante certificazione su base volontaria che interessa l’intero ciclo di vita del prodotto.
  • Ha implementato e mantiene dal 2015 un sistema di gestione ambientale (SGA) certificato conforme alla norma ISO 14001.
  • Utilizza legno certificato secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici: certificazione di gestione forestale FSC® (Forest Stewardship Council) e PEFC (Program for Endorsement of Forest Certification), che promuovono la gestione responsabile di foreste e piantagioni.
  • Detiene numerose certificazioni di prodotto che garantiscono il controllo ed il contenimento delle emissioni di formaldeide.

 

FILIERA E TERRITORIO

Panguaneta, tramite un accordo con Intesa Sanpaolo, si impegna a favorire l’accesso delle piccole imprese, industriali e non, ai servizi finanziari, fra cui prestiti a condizioni convenienti, e la loro integrazione nei mercati e nell’indotto.

 

Il Bilancio di Sostenibilità è stato certificato da DNV, società di registrazione e classificazione accreditata a livello internazionale.

 

Sabbioneta, 11 novembre 2021

Comments are closed